LA SCUOLA E IL TERRITORIO

Dall'indirizzo:

Il quartiere Cipressina, nel 1960, era in via di espansione, grazie all' industrializzazione della città e alla richiesta dei nuovi servizi nella città di Venezia e nell’entroterra. 

La Congregazione ritenne opportuno istituire una scuola come risposta al bisogno di sostegno per molte famiglie provenienti da diverse parti dell’Italia. 

Il 4 ottobre 1962 fu inaugurata e i bambini accorsero numerosi dalla città di Mestre e dalle zone limitrofe. Le tre sezioni di scuola materna divennero quattro e le classi elementari dieci con due corsi paralleli.  

Il 1° ottobre del 1971 iniziò a funzionare anche la scuola media, sempre in risposta alle richieste delle famiglie. 

Anche i ragazzi di scuola media divennero numerosi fino a contare sei classi con due corsi paralleli. 

I tre segmenti di scuola sono stati istituti, quindi, per rispondere ad un bisogno del territorio.

L’Istituto seguendo le leggi vigenti, nel corso degli anni si è trasformato in

- Scuola d’Infanzia, riconosciuta paritaria con D.M. prot. n°4888/5346 del 27 febbraio 2001; 

- Scuola Elementare/Primaria, riconosciuta paritaria con D.M. prot. n° 3568 del 18 dicembre 2000; 

- Scuola Media/secondaria di 1° grado, riconosciuta paritaria con D.M. del 29 dicembre 2000.

I tre segmenti di scuola sono strettamente collegati tra loro e formano un comprensivo che ha l’obiettivo di garantire la continuità formativa e didattica nell’azione educativa.

Le condizioni ambientali costituiscono un fattore rilevante per un efficiente servizio amministrativo e la realizzazione adeguata del progetto formativo che la Scuola si propone.


L'ambiente scolastico risponde a norme di igiene e di sicurezza, secondo la legislazione vigente.

L'accesso all'edificio e la sicurezza degli alunni sono garantiti dagli insegnanti e dal personale ausiliario.

La portineria, in particolare, svolge un servizio di accoglienza e di congedo degli alunni all'inizio e al termine delle lezioni e un controllo selettivo delle persone che chiedono di entrare nella Scuola.